→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nord Italia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 347

Brano: [...]o di passaggio e di azioni delle formazioni partigiane « Fiamme Verdi » e garibaldine operanti in quella zona, e bersaglio di rappresaglie fasciste. La più grave fu quella consumata la sera del 15.8.1944. Per tal giorno era stato fissato un‘convegno di comandanti partigiani, per discutere l’organizzazione del settore, al quale avrebbe dovuto partecipare il generale degli alpini Luigi Masini, comandante generale del Raggruppamentcr^Fiamme Verdi « Nord Italia ». La data era stata scelta intenzionalmente, in quanto coincideva con una grande festa religiosa (l’Assunta) e l’afflusso di molta gente, anche dalle frazioni viciniori, avrebbe mascherato il convegno partigiano. Ma, forse per fatale coincidenza o a causa di una segnalazione di informatori, verso le ore 20,30 di quello stesso giorno alcuni fascisti giunsero su due macchine in località Cimavilla e chiesero dell’albergo Brentana, ove erano soliti riunirsi partigiani e componenti del C.L.N..

Così racconta i fatti un testimone oculare, Achille Gatta: « Senza saperlo, nazifascisti e patrioti s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 433

Brano: [...]egno e a nordovest al Passo dell'Aprica.

In considerazione delle sue caratteristiche, il Comando tedesco aveva allestito nella media valle, all’altezza di Darfo, un vallo fortificato, con il preciso scopo di una difesa a oltranza. La zona fu teatro di operazioni della Divisione Fiamme verdi « Tito Speri », comandata dal capitano degli alpini Romolo Romàgnoli; politicamente autonoma, la formazione faceva parte del Raggruppamento Fiamme verdi « Nord Italia » comandato dal generale degli alpini Luigi Masini e si articolava in più brigate, operanti con capisaldi su entrambi i versanti deH’intera valle.

Le «■ Fiamme verdi »

Animatore delle « Fiamme verdi » (che nel nome volevano ricordare le mostrine degli alpini) era stato Gastone Franchetti. Sono inoltre da citare, tra i promotori, Teresio Olivelli (v.), cattolico fervente e intransigente antifascista, autore della « Preghiera dei ribelli per amore », morto in campo di concentramento, e i sacerdoti: dòn Carlo Comensoli, che della sua casa fece la sede del Comando di divisione, con tutti i [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 278

Brano: [...]l. per complessive 33 tonnellate.

In agosto la base ricevette 316 messaggi da sei stazioni e dal « Comando Guerriglieri », vale a dire dalla Radio Joliet di Boeri, divenuta come s’è detto radio ufficiale del Comando generale del C.V.L. a Milano. Cinque delle sei radio erano O.R.l..

In settembre i messaggi ricevuti dalla base furono 306, compresi alcuni bollettini ufficiali del C.V.L.. I punti di lancio di uomini e materiali, disponibili in Nord Italia, erano saliti a 81, ma i lanci furono soltanto quattro. Le stazioni trasmittenti erano cinque, di cui quattro O.R.l.. Nella prima metà di ottobre le cose cambiarono in meglio. Circa trenta aerei avevano portato da Algeri a Brindisi rifornimenti di ogni tipo per i partigiani e i rifornimenti vennero standardizzati sulla base del carico di un aeroplano tipo. Fra il 28 settembre ed il 12 ottobre trenta apparecchi scaricarono così i loro aiuti in container standard. Cinque missioni trasmettevano intanto 174 messaggi. Da metà ottobre a metà novembre i messaggi trasmessi salivano a 441, di cui ben [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 646

Brano: [...]i finanziamenti (v.) della Resistenza italiana,

/ problemi finanziari della Resistenza

Pizzoni si trovò subito impegnato con Enrico Falck (v. Industriali e Resistenza) a svolgere i compiti affidati al Comitato finanziario del C.L.N. milanese e a condurre attraverso la Svizzera, con una bene articolata rete di collaboratori e attraverso la Delegazione costituita in territorio elvetico, intense trattative con gli Alleati per far pervenire al Nord Italia i fondi necessari per la continuazione della lotta partigiana.

Esauritesi presto, nel primo semestre del 1944, le somme di denaro versate da varie parti al movimento resistenziale, e venuto a cessare l’afflusso di biglietti di banca accumulati in Svizzera prima della guerra e a fatica rastrellati

Alfredo Pizzoni

646


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nord Italia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascista <---C.L.N. <---Luigi Masini <---fasciste <---fascisti <---italiane <---Achille Gatta <---Alfiero Grazi <---Alfredo Pizzoni <---Algeri a Brindisi <---Angelo Rossi <---Antonietta Ercoli <---Antonietta Stefanini <---Antonio Schivardi <---Attilio Sforzi <---Banda Patrioti <---Bianchi-Ercoli <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Carlo Co <---Carta del lavoro <---Ceccoli di Brescia <---Cirillo Farruso <---Comando Guerriglieri <---Corrado Matteini <---D'Angelo <---Diplomatica <---Fiamme Verdi <---Francesca Comensoli <---Gaetano De Gregorio <---Giacomo Cappellini <---Giacomo Mazzoli <---Giosia Di Nunzio <---Giovanni Maria Rodondi <---Giovanni Maria Spiranti <---Giovanni Melotti <---Giuseppe Fantini <---Laura Taiol <---Limone Piemonte <---Lombardia dal Canton Ticino <---Luigi Di Francesco <---Luigi Ercoli <---Luigi Levi <---Luigi Vestri <---Maria Don <---Mario Becucci <---Mario Bertone <---Mario Silvestri <---Mauro Piccoli <---Missione Fig <---Missione O <---Missione O R <---Missione Orange <---Missione Raisin <---Nicola De Rosa <---Nicola Di Renzo <---Nino Parisi <---O.R.I. <---O.S.S. <---PSI <---Piero Passoni <---Pietro Longhi <---Radio Joliet di Boeri <---Radio Lemon <---Radio Piroscafo <---Radio Zella <---Raffaele Bazzoni <---Raggruppamento Fiamme <---Repubblica Sociale Italiana <---Servizio Informazioni del Comando <---Team Boston <---Testimoni di Geova <---Tino Tognoli <---Tito Speri <---Tosco-Romagnolo <---Vito Morandini <---W maggiore Gennari <---Walter Angelo Scardanzan <---antifascismo <---antifascisti <---bresciana <---comunista <---corporativismo <---d'Iseo <---dell'Aprica <---emiliana <---fascismo <---grafisti <---italiana <---italiani <---italiano <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazisti <---radiotelegrafista <---radiotelegrafisti <---scetticismo <---sindacalista <---socialista <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL